- Back to Home »
- La mia Città »
- Via Governolo .. “fai bei sogni”
Posted by : Unknown
November 20, 2015
Via Governolo .. “fai bei sogni”
Le riprese dovrebbero durare un totale di otto settimane,
e vedranno protagonista Torino, città natale dello scrittore.
Il romanzo, autobiografico, è la storia di un segreto conservato in una busta per ben quarant’anni e del percorso vissuto dall’autore per superare il dolore ed il senso di abbandono provocato dalla morte della madre quando era ancora un bambino; un viaggio interiore che parla di amore della sua perdita e del tormento che essa comporta, tanto profondo da poter segnare ed accompagnare la crescita di un bambino fino al suo diventare uomo.
Il libro che ha venduto oltre un milione di copie è rimasto per oltre cinquanta settimane in cima alle classifiche nel 2012, confermandosi così un successo di pubblico con le sue 24 edizioni. È il secondo romanzo di Massimo Gramellini: nato a Torino il 2 Ottobre 1960, giornalista e scrittore nonché vicedirettore de La Stampa. Da diverso tempo ha iniziato a collaborare con la trasmissione “Che Tempo che fa”, condotta da Fabio Fazio e in onda su Rai Tre.
Il film è prodotto da IBC Movie, Kavac Film, Rai Cinema e ADvitam, con il sostegno di Mibact, Film Commission Torino Piemonte e Fip. Fra gli attori figurano fra gli altri Valerio Mastandrea, nel ruolo dello stesso Gramellini, e BereniceBejo che interpreta la fidanzata Elisa.
Le riprese dovrebbero durare un totale di otto settimane, e vedranno protagonista Torino, città natale dello scrittore: il primo ciak è stato ai Four Studios di via Plava, negli ex stabilimenti di Mirafiori dove è stato ricostruita la casa del protagonista e autore. Altre riprese hanno visto scelte diverse case private e, per quanto riguarda le riprese in esterna, le vie del centro, la Basilica di Superga e il quartiere Santa Rita.
Fra i luoghi di ripresa possibili, seppur non ancora confermati, anche lo Stadio Olimpico luogo centrale di ripresa per poter raccontare i pomeriggi di Gramellini a tifare Toro con il padre.
Nonostante non sia ancora nota una possibile data di uscita, attendiamo impazienti di poter vedere questo film che oltre a valorizzare la nostra città,porta sul grande schermo un’opera profonda, dolce e malinconica nata dalla penna e dal cuore di un nostro concittadino.
Nell’attesa, vi consiglio vivamente di leggere il romanzo, una delle migliori opere che abbia letto negli ultimi anni; chiunque abbia perso qualcuno nella sua vita ritroverà qualcosa della propria vita in quella dell’autore, e un po’ di se stesso nei pensieri del protagonista.
Ci si legge.
Marco Massa
- Alucard Belmont