- Back to Home »
- La mia Città , Rubriche , Una Giornata a... »
- [Rubrica] Una Giornata a... Torino Comics
Posted by : Unknown
June 20, 2015
articolo di Roberto Biolcati
Siamo giunti, come ogni anno, alla fine del Torino Comics, la fiera dei comics and game organizzata da Vittorio Pavesio che quest'anno ha visto davanti a sé la sua XXI edizione, un record di presenze che ha sbaragliato gli anni precedenti con oltre trentacinquemila biglietti emessi nei tre giorni di evento.
Come ogni anno molti sono stati gli ospiti del comics, tra cui il fumettista Leo Ortolani, autore di Rat-Man che ha annunciato la fine della sua opera nel 2017. Molti i fumettisti dal mondo Disney tra cui Casty, Paolo Mottura e Valerio Held. Restando in ambito di disegnatori, vi è stato spazio anche per i fumettisti che hanno fatto strada nel web come Fraffrog, Don Alemanno (autore di Jesus) e Lorenza Di Sepio. Questo comics ha portato con sé una novità, la "Torino Comics Horror Fest" tre giorni di dibattiti e proiezioni a tema horror e Fantasy, ospite d'onore Sergio Stivaletti regista e creatore di effetti speciali italiano. Ha ideato e creato personaggi e mostri per il cinema, la televisione
e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento e Roberto Benigni.
Si è svolta anche la diciottesima edizione del premio "Pietro Micca", una gara dove a suon di tratti si sono sfidati vari fumettisti e disegnatori. L'immagine che tra tutte quelle realizzate vincerà, sarà usata per la realizzazione delle magliette che verranno messe in vendita. Il loro ricavato verrà donato all'associazione LEO che si occupa di difendere i rinoceronti dal bracconaggio. Questa non è stata l'unica opera di beneficenza presente in fiera poiché il gruppo cosplay for children con il supporto della onlus Forma affianca l'ospedale Regina Margherita di Torino per regalare un sorriso ai bambini ricoverati con la presenza dei Cosplayer, da spendere una grande parola appunto sui Cosplayer, protagonisti del sabato e della domenica di fiera.
I cosplayer sono persone con la passione del fumetto, dei cartoni animati giapponesi e italiani e videogiochi e film in generale che per un giorno interpretano i loro personaggi preferiti e amati, realizzando a mano o come possibile i vestiti dei personaggi, le armi e assumendone le pose, si calano nei loro panni per un intera giornata all'insegna del divertimento. La gara cosplay ufficiale di domenica ha visto più di cento esibizioni e alto è stato il livello di cosplayer dalla realizzazione difficile presenti. Il compito della giuria non è stato affatto facile e come sempre si è creato qualche scontento tra i partecipanti ma la cosa importante è divertirsi in ogni caso anche se il superpremio di quest'anno era molto allettante, il primo classificato ha ricevuto in premio un viaggio in Giappone interamente pagato dagli organizzatori del comics.
Piccola nota negativa di questa edizione era lo squilibrio tra Fumetti/manga e gadget, molti hanno apprezzato la presenza di più gadget in fiera ma lo spazio riservato ai fumetti era davvero limitato, grande spazio è stato dato invece all'area games e a molti gruppi come la umbrella, dal gioco resident evil e la squadra dei ghost buster dall'omonimo telefim. Con la conclusione di questo comics non resta che prepararsi per la prossima fiera che si terrà a Torino verso metà dicembre con il Torino Comics Christmas Day.