Posted by : Unknown December 07, 2015

Il Consultorio Familiare




Che cos'è?
Il consultorio familiare è un servizio socio-sanitario territoriale che si occupa di consulenza, prevenzione, diagnosi e terapia offrendo indicazioni e assistenza a singoli e coppie in relazione alle tematiche della sessualità. Presso i consultori è possibile farsi prescrivere test di gravidanza ed esami medici come mammografie e Pap test. Il servizio si occupa, inoltre, delle procedure connesse all’attuazione della Legge n. 194/1978[1] relativa all’interruzione volontaria della gravidanza. All’interno di queste strutture operano medici qualificati, ginecologi, ostetriche, psicologi, assistenti sociali e infermieri, ai quali è possibile rivolgersi per avere informazioni, assistenza e aiuto.

A chi si rivolge?
Il consultorio familiare svolge un ruolo particolare di riferimento nei confronti della donna. Sono offerti, infatti, i mezzi necessari e le informazioni più idonee a promuovere o a prevenire la gravidanza, tutelando quindi la salute della madre e del bambino fin dal suo concepimento. Il consultorio familiare ha il compito di occuparsi, più in generale, dei problemi che riguardano le relazioni personali non solo all’interno della coppia, ma anche tra genitori e figli, in particolare adolescenti.

Quali prestazioni fornisce?
Presso i consultori vengono fornite le seguenti prestazioni: prescrizione di contraccettivi; prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale; attività di informazione, di educazione alla sessualità e alla procreazione responsabile, anche presso le scuole; visite ostetrico-ginecologiche alle donne in età fertile; attività di diagnosi precoce dei tumori della sfera genitale femminile (Pap test); attività di certificazione e colloqui per l’interruzione volontaria di gravidanza; assistenza alla donna in gravidanza e prevenzione delle malattie congenite ed ereditarie; corsi di preparazione al parto.
Le consulenze sono fornite da personale qualificato in medicina, psicologia, assistenza sociale e legale.

Modalità di accesso
I consultori familiari possono essere sia pubblici sia privati. Il servizio offerto dal consultorio pubblico è totalmente gratuito e possono usufruirne tutti i cittadini italiani e gli stranieri residenti o che soggiornino, anche temporaneamente, sul territorio italiano, anche se non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. Per colloqui informativi con il personale non medico si può accedere liberamente al servizio durante l’orario di apertura. Le consulenze e le visite con i medici avvengono, invece, su appuntamento da concordare telefonicamente o di persona. Per usufruire di questi servizi è necessario rivolgersi al consultorio di competenza territoriale. 

Torino - Zona Centro - Crocetta - San Secondo (ASL TO1) 
via San Secondo 29 bis - tel. 0115662161
Orario: 
lunedì 8.00-13.00;
martedì e giovedì 8.00-13.00;
mercoledì 8.00- 13.00/14.00-18.30;
venerdì 8.00-13.00 

Torino - Zona San Salvario - Borgo Po - Cavoretto (ASL TO1)
via Pellico 28 - tel. 0116540202
Orario:
lunedì 9.00-13.00/14.00-18.45;
martedì 8.00-13.00/14.00-16.30;
mercoledì 8.00-13.00/14.00-16.00;
giovedì 8.00- 13.00/14.00-15.30;
venerdì 8.00-13.00

Gli spazi per adolescenti e giovani
Presso alcuni consultori familiari vengono riservati ai giovani momenti specifici di accoglienza durante l'orario di apertura. Si tratta di un servizio che fornisce informazioni e consulenze gratuite sulle problematiche collegate al periodo dell’adolescenza. In queste sedi è possibile saperne di più su: sessualità, contraccezione, malattie a trasmissione sessuale, interruzione volontaria di gravidanza, rapporti di coppia, conflittualità nel rapporto con i genitori, difficoltà comunicative e tutti gli altri numerosi interrogativi che possono sorgere durante l’adolescenza. L’accesso per i giovani è informale, non è necessario prenotarsi o essere in possesso della richiesta del medico: è sufficiente presentarsi di persona durante l’orario di ricevimento. Le consulenze sono fornite gratuitamente da personale specializzato, tra cui psicologi, ginecologi, ostetriche e assistenti sociali.
Presso il consultorio si trova, in distribuzione gratuita, materiale informativo che permette di approfondire i vari aspetti legati alla sessualità. Nel caso in cui non vi siano nel proprio quartiere specifici consultori per adolescenti, per ogni informazione o richiesta di assistenza ci si può rivolgere agli stessi consultori familiari. 

I centri d’ascolto
I centri d’ascolto sono istituiti in numerose città. In questi luoghi è possibile trovare persone specializzate in grado di ascoltare e rispondere a qualsiasi tipo di domanda. I centri d’ascolto non si occupano di una specifica materia o di qualche problema particolare. Sono rivolti a giovani di età compresa tra 13 e 21 anni, che sentono il bisogno di parlare dei propri interessi, delle proprie preoccupazioni, incertezze, anche eventualmente legate alla sfera sessuale. Il centro è uno spazio libero, aperto a tutti coloro che abbiano voglia di parlare liberamente di se stessi o confrontarsi con i loro coetanei. Il servizio è gratuito e offre la possibilità di partecipare a una serie di colloqui con esperti in problematiche giovanili, pronti ad ascoltare tutti i problemi, da quelli più comuni come la timidezza o l’incapacità di aprirsi con gli altri, fino alle situazioni di disagio più complesse (problemi
di alimentazione, problemi di coppia e di sessualità, tossicodipendenza, alcolismo, aids, violenze fisiche e psicologiche all’interno della famiglia).

ARIA
via Giolitti 40/B - tel. 0118126637
Orario: 
lunedì 15.00- 18.00; 
mercoledì 14.00-17.00;
venerdì 10.00-13.00
www.arianetwork.it - www.comune.torino.it/infogio/aria/index.htm
Email: aria@comune.torino.it

Il servizio è gratuito e si rivolge a ragazzi/e di età compresa tra i 14 e i 21 anni. E’ possibile presentarsi direttamente presso la struttura o prenotare telefonicamente.

CENTRO ADOLESCENTI
via Moretta 55 bis - tel. 01170958901
Orario: 
martedì 15.00-18.00;
giovedì 14.00- 17.00
www.asl102.to.it / centroadolescenti.htm
Email: adolescentiasl2@aslto1.it

Il servizio è rivolto a ragazzi/e (residenti nelle Circoscrizioni 1,2,3,8,9,10 della Città di Torino) di età compresa tra i 12 e i 21 anni per problemi familiari, psicologici, sanitari, scolastici, relazionali.

AREA G - via Silvio Pellico 34 - 10125 Torino - tel. 0116506061 | 3460562849
Il cellulare è attivo il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 
http://www.areag.net - Email: areagpiemonte@libero.it

Area G è un’associazione di psicoterapeuti che si occupa dello studio delle dinamiche giovanili. Nell’ambito del Progetto Incidenti, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino, offre gratuitamente un supporto a giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni con blocchi emotivi conseguenti a eventi traumatici.

Lascia un Commento

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Cerca

Archivio

Visitatori

Traduttore

- Copyright © 2015 El Cid Torino - Illustrazioni/Grafica HomePage by COOKIES & Sketches - Oreshura - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -