Posted by : Unknown November 24, 2015


Torino spiritualità Si è svolto a Torino, Alba e Novara
da mercoledì 23 a domenica 27 settembre 2015
l’11 edizione di ‘TORINO SPIRITUALITÀ’

“L’IMPASTO UMANO”
Fatti di terra, guardiamo le stelle.

Siamo tutti nati nel fango,
ma alcuni di noi guardano alle stelle.
(Oscar Wilde)

Questa edizione di Torino Spiritualità ha proposto una riflessione sulla natura multiforme dell’uomo e sulla misura degli “ingredienti” che lo definiscono.
Mortale e terreno ma capace di concepire desideri immortali, l’essere umano è un impasto di fango e cielo, sempre in bilico tra limite e trascendenza, luce e ombra, finito e infinito. Ma in questa indefinitezza si trova anche la più preziosa delle possibilità: essere per noi stessi “sorpresa”, invece che conclusione scontata. Le sfumature dell’esistenza e la ricerca - insistente, documentata attraverso tesi filosofiche, letterarie, scientifiche e religiose - di una risposta netta a una domanda che arriva dritta in faccia: di cosa è fatto l’impasto umano? È il terreno dell’anima su cui ha lavorato «Torino Spiritualità», evento sparso in 30 spazi diversi a Torino e anche a Alba e Novara.
In cinque giorni forse non si è arrivati a definire nemmeno nella teoria la composizione dell’impasto umano, quella materia - e quelle mani che dovrebbero modellarla - inseguita da questa undicesima edizione di «Torino Spiritualità», ma la platea non ha mollato mai il festival e i suoi tavoli di discussione, riflessione, preghiera e meditazione: anche quest’anno sono 45 mila le presenze alle «lezioni» sparse nella città.

«Cosa Muove Gli Uomini ???» 

Un interrogativo che ha a che fare con la nostra responsabilità in terra, con le reazioni che i migranti generano in noi, a dispetto di umana pietà, giustizia sociale o ragionevole compassione, con la dignità degli uomini davanti ad altri uomini.
Una sfida, una scelta di campo, fra il timore dell’ignoto e il coraggio della comprensione. Di notevole afflusso i due momenti inaugurali alla chiesa di San Filippo e il Coro del Teatro Regio per lo spettacolo «L’imperfetta armonia»; alle conferenze di Gherardo Colombo e Vito Mancuso, e… curioso e scelto da tanti, anche in lista d’attesa, l’incontro al Parco Astronomico ‘Infini.to’ su «Le stelle rispondono» e l’appuntamento con Tolstoj al Cimitero Monumentale davanti a un pubblico numeroso.
Enzo Bianchi ha affrontato «L’umano», il modo in cui viviamo la nostra umanità. Un giornalista-filosofo e uno scienziato hanno incrociato i punti di vista sull’idea che «La scienza fa bene (se conosci le istruzioni)»: con Luca Bonfanti e Armando Masserenti.
Letture, commenti e dibattiti hanno dato molte risposte alle molte domande di spiritualità e di felicità che il nostro tempo vive.

Lascia un Commento

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Cerca

Archivio

Visitatori

Traduttore

- Copyright © 2015 El Cid Torino - Illustrazioni/Grafica HomePage by COOKIES & Sketches - Oreshura - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -