Posted by : Unknown October 19, 2015

A Proposito di Musica...

Articolo di M° Sergio Pasteris

Ci sono domande delle quali si vorrebbe conoscere la risposta per pura curiosità, oppure pensando alla musica come possibile percorso amatoriale o ancora consi-derandola come uno sbocco professionale:

1) A che età iniziare a studiare uno strumento? E quale?
2) A che età iniziare a cantare in un coro?
3) È necessario imparare a leggere la musica?
4) Qual è il migliore percorso da seguire?

In merito alla “famigerata” lettura musicale, le eventuali pregresse esperienze negative fanno sì che un approccio in tal senso possa essere rifiutato in partenza. Spesso l’applicazione di metodologie obsolete e didatticamente superate ha impedito a molti bambini e ragazzi di avvicinarsi alla musica come praticanti. Può capitare che, da adulti, le stesse persone scoprano l’esistenza di tecniche di approccio alla musica veramente facili e che recano grande soddisfazione in un tempo relativamente modesto.

“Non posso far musica, mi hanno sempre detto che sono stonato/a”. Ecco un giudizio che mi fa pensare a chi non ha mai gareggiato in piscina perché nessuno gli ha mai insegnato a nuotare. Ci sono certamente molte persone in grado di cantare da subito con intonazione perfetta o quasi; ma l’esperienza insegna che un corretto percorso didattico può comunque fornire le basi per una corretta emissione cantata. L’errore è negare l’approccio alla musica tout court, senza preoccuparsi di capire le difficoltà oggettive e trovare il modo di superarle.

Se i lettori hanno interesse a successivi approfondimenti, possono far giungere alla redazione le loro richieste. Si potrebbe anche ipotizzare un futuro incontro con i genitori per considerare casi personali specifici.


Lascia un Commento

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Cerca

Archivio

Visitatori

Traduttore

- Copyright © 2015 El Cid Torino - Illustrazioni/Grafica HomePage by COOKIES & Sketches - Oreshura - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -